Trasporto gratuito pazienti

Il Progetto “Trasporto Pazienti”, attivo dal 2010, nasce dall’esigenza di vari utenti che, per motivi diversi, non riescono a raggiungere l’ospedale autonomamente.

AIL Novara-VCO ha quindi organizzato un servizio di trasporto pazienti completamente gratuito, di cui possono usufruire le persone affette da malattie del sangue che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • essere in corso di terapia in DH;
  • essere autonomi nella deambulazione;
  • essere residenti a Novara o nel raggio di 30 Km, soli o con familiari non disponibili ad accompagnarli.

Il trasporto è effettuato da personale alle dipendenze di AIL Novara-VCO, stipendiato interamente dall’Associazione ed il costo medio annuo di tale attività si aggira intorno ai 20.000 euro. In questo decennio il progetto si è svolto con regolarità e soddisfazione da parte dei pazienti che ne hanno fatto richiesta poiché il servizio offerto è stato in grado di sopperire, in ogni momento, alle esigenze dei malati e ciò sottolinea l'importanza di rilievo sociale dell'attività svolta; solo nel 2022, infatti, sono state effettuate 588 tratte percorrendo circa 15.000 km.

Per il 2023, il progetto potrà beneficiare del sostegno della casa farmaceutica AMGEN, che ha scelto di supportare e finanziare la nostra attività a favore dei pazienti onco-ematologici.

Per richieste ed informazioni, potete scrivere una mail all'indirizzo novarail@med.uniupo.it o contattare la segreteria ai numeri 03213734981 - 3881617462.