Premio “EHA Diversity, Equity & Inclusion (DEI) 2026” all’Ematologia dell’AOU Maggiore della Carità di Novara

L'European Hematology Association conferirà all'Ematologia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara, diretta dal Prof. Gianluca Gaidano, il premio EHA Diversity, Equity & Inclusion (DEI) 2026", in occasione del Congresso Europeo che si terrà a Stoccolma nel prossimo giugno 2026. La motivazione ufficiale riportata nella lettera in calce a questo articolo, riguarda la disseminazione e la collaborazione ematologica in tante parti del mondo, in particolare in quelle più svantaggiate.

I molti dialoghi intercorsi tra il Prof. Gaidano e AIL Novara-VCO, e le molte attività condivise per giungere ad un accesso alle cure più equo e inclusivo, sono stati molto importanti per poter maturare al meglio queste tematiche.

Va ricordato, inoltre, che nel 2023, l'EHA conferì alla suddetta Ematologia il premio "Educational and Mentorship" per le attività formative svolte, anche questa tematica particolarmente attenzionata da parte di tutta AIL Novara-VCO unita al Prof. Gaidano e al reparto da lui diretto.