Guarire i malati è la missione dei medici, dedicarsi ai pazienti affinché il loro benessere sia sempre al primo posto è l'obiettivo del personale sanitario, supportare il reparto con attrezzature all'avanguardia ed investimenti sulla Ricerca è il nostro compito.
Questo lavoro sinergico è impegnativo e spesso difficoltoso, ma tutti gli sforzi vengono ripagati quando leggiamo storie come quella che vi stiamo per raccontare. Gianni, cittadino canadese di origini italiane, si trovava sul Lago Maggiore per trascorrere una piacevole vacanza con la sua famiglia.
Durante il soggiorno Gianni si sente poco bene, così la moglie lo convince a farsi visitare dai medici del Pronto Soccorso di Verbania che, in breve tempo, decidono di trasferirlo a Novara dove la diagnosi sarà, purtroppo, infausta e spaventosa: Leucemia Promielocitica Acuta (leucemia fulminante).
La moglie di Gianni racconta sul suo blog, con testo bilingue, quello che è stato il lungo viaggio verso la guarigione di Gianni in un continente molto lontano dal Nord America ma che ha saputo offrire loro il supporto e la vicinanza di una "famiglia".
“Molte persone mi hanno chiesto se avrei considerato a muovere Gianni nell’ospedale di Milano, che è supposto che quel ospedale sarebbe migliore. La mia risposta e sempre la stessa, non è la struttura che fa’ un ospedale, ma sono le persone entro le mura che fanno la differenza, e l’ospedale di Novara è VERAMENTE IMPAGABILE."